INGREDIENTI
Per circa 22 polpette da 20g l’una
- Zucchine 800 g
- Parmigiano reggiano 100 g
- Pangrattato 30 g
- Timo 5 g
- Ricotta vaccina 80 g
- Uova biologiche 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semola di grano duro rimacinata per infarinare q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le polpette di zucchine cominciate lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità. Grattugiatele quindi attraverso una grattugia a denti medi, ponetele in un colino posto al di sopra di una ciotola e salatele leggermente.
Posizionate ora al di sopra delle zucchine un piattino, e sopra di esso ponete un peso. Lasciate le zucchine così coperte a riposare per almeno 1 ora: perderanno così moltissima acqua. Schiacciatele ulteriormente con un cucchiaio.
Poi rovesciate le zucchine così spurgate su un canovaccio pulito; arrotolatelo a caramella intorno alle zucchine, e strizzate bene. Le zucchine perderanno così le ultime tracce di acqua. Ponetele in una ciotola, e unite la ricotta (che avrete scolato e setacciato).
Unite anche il parmigiano e mescolate bene. Aggiungete le foglioline di timo lavate ed infine uova e pangrattato. Mescolate accuratamente per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
E regolate di sale e di pepe. Lavorate ancora l’impasto, che dovrà risultare omogeneo e abbastanza consistente da poter formare una palla. Con le mani leggermente inumidite, procedete adesso a formare le vostre polpette prelevando per ciascuna 20 g di impasto e dandogli la classica forma rotonda e leggermente schiacciata.
Passatele poi nella semola e disponetele su un vassoio: dovreste ottenere circa 22 polpette. Ponete in un tegame l’olio e quando raggiunge i 180° immergetevi poche polpette per volta.
E friggetele fino alla doratura. Scolatele e ponetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente. Le vostre polpette di zucchine sono pronte per essere gustate ben calde!”
Tratto da: www.ricette.giallozafferano.it