Dopo oltre cinque anni dalla nostra costituzione (Bia è nata nel 2011) un paio d’anni fa il nostro consiglio di amministrazione e l’assemblea dei soci, ha dato il via libera alla realizzazione del sito del nostro consorzio.
È quindi per noi tutti un grande piacere potervelo oggi finalmente presentare.
Un paio d’anni sono un lungo tempo ma abbiamo voluto aspettare di raccogliere tutto il materiale necessario per raccontarvi di una splendida realtà aziendale e di una importante storia di collaborazione reciproca.
Il nostro consorzio è infatti un importante esempio di aggregazione produttiva che consente alla migliore produzione agricola nazionale di presentarsi al mercato come corpo unico.
All’interno della sua compagine societaria ci sono ben 11 aziende agricole ciascuna leader nelle proprie produzioni; nel suo consiglio di amministrazione inoltre è rappresentato quasi l’80% della sua base produttiva. Possiamo quindi affermare che finalmente la filiera si accorcia e dà voce diretta all’agricoltura.
Insieme rappresentiamo la prima realtà produttiva d’Italia nell’ortofrutta fresca Biologica contando su oltre 3.000 ettari di terreno produttivo per oltre 650.000 quintali di ortofrutta biologica e possiamo farci portavoce credibile dell’eccellenza produttiva italiana.
Una realtà estremamente ricca di territori, di prodotti eccellenti, di cultura straordinaria e di grandi competenze e di passioni che con questo sito siamo convinti di essere riusciti in parte a raccontare e a mostrare al pubblico interessato.
Il sito lo abbiamo voluto tutti all’insegna della massima trasparenza e apertura. Navigando al suo interno potrete trovare importanti documenti aziendali quali lo statuto, il regolamento, finanche la visura camerale.
Attraverso la realizzazione di filmati ogni azienda agricola ha voluto presentarsi, parlare dei propri valori, del proprio territorio, della propria cultura e della passione che l’ha portata fino a qui.
Abbiamo cercato di trasmettere in un gergo meno tecnico possibile cosa significa fare agricoltura biologica, quali straordinari valori hanno i prodotti dell’ortofrutta fresca da un punto di vista nutrizionale e gastronomico.
Di solito la produzione agricola è considerata l’anello debole della filiera agroalimentare, e questo è in parte vero, ma noi contadini siamo anche i depositari dei segreti della natura e dei suoi meravigliosi frutti che non sono solo prodotti ma soprattutto cibo, e questo speriamo di essere riusciti a trasmetterlo.