BIA è un consorzio agricolo tra produttori di ortofrutta biologica, nato nel 2011 grazie all’intuizione di un gruppo di aziende agricole, operative già da oltre vent’anni nell’agricoltura biologica, che hanno visto nell’aggregazione la migliore via per raggiungere direttamente i clienti italiani ed esteri della grande distribuzione organizzata e dei negozi specializzati nel biologico, evitando il passaggio attraverso operatori puramente commerciali.
I vantaggi dell’aggregazione sono principalmente tre:
- Garantire una filiera sicura al consumatore finale, poiché si riesce a dimostrare in modo inequivocabile l’esatta provenienza di ciascun prodotto.
- Ridurre il costo dei prodotti per il distributore e per il consumatore finale.
- Accrescere il reddito delle aziende agricole specializzate nel biologico.
Oggi BIA presenta all’interno della sua compagnia societaria 11 aziende agricole, ciascuna leader nelle proprie produzioni. Il suo consiglio di amministrazione è composto unicamente dai produttori agricoli.
Tutti i soci di Bia condividono gli stessi valori che ne hanno caratterizzato la crescita e lo sviluppo: un sistema di produzione rispettoso dell’ambiente e, al contempo, del contesto sociale in cui opera.
BIA rappresenta la prima realtà produttiva italiana nell’ortofrutta fresca biologica: oltre 3.000 ettari di terreno produttivo per oltre 800.000 quintali di ortofrutta biologica. Un’eccellenza che siamo orgogliosi di rappresentare anche all’estero.